
La Bonifica
La Bonifica
Scuola
Strade
Salute
Support
my project

ONLUS
AD ANTINTORONA SI DIFFONDE LA CONSAPEVOLEZZA AMBIENTALE.
"Non puoi costruire una casa su un terreno non consolidato come non puoi fare una strada dentro una palude. È inutile curarsi la malaria se di zanzare ce ne sono a milioni nel tuo giardino.
Vivere in spazi puliti, stabili e strutturati dà all’uomo la possibilità di proiettarsi mentalmente in un futuro evolutivo. Vedere intorno a sé strutture come strade, scuole eponti stimola la voglia di far parte del sistema che le sta creando.Il romano si identifica nel Colosseo e il cinese nella sua Muraglia e ciò rende tutti e due più forti. A parte queste considerazioni umaniste, esiste l’esigenza pratica di rendere funzionali e stabili gli ambienti dove viviamo.
La cura del territorio deve quindi essere inserita nella preoccupazione di ogni piano di sviluppo sociale, quindi umano.Nel nostro villaggio di Antitorona si diffonde sempre più la consapevolezza del benessere ambientale. I bambini sanno che non si getta l’immondizia per strada, ma negli appositi inceneritori. Gli Zebu (le vacche africane) non possono transitare sulle vie pavimentate del villaggio. E tutti noi insieme sappiamo che le importanti opere di consolidamento che stiamo realizzando servono ad evitare che le piogge ci portino via il villaggio da sotto i piedi".
Stefano Palazzi
AD ANTINTORONA SI DIFFONDE LA CONSAPEVOLEZZA AMBIENTALE. Non puoi costruire una casa su un terreno non
...dal 2010 – Muri di contenimeto: Lungo le starde e lungo la costa si costruiscono muri di contenimento per evitare la perdita di importanti terreni all'interno dell'area urbana. Opere importanti anche per evitare di conseguenza a cercare nuovi terreni all'esterno, togliandoli alla foresta. togliendoli
2003 – Rimboschimento: Piu di 2000 alberi piantati per la ricreazione della foresta primaria nelle vecchie zone disboscate per la creazioni di aree destinate alla cultura del riso. Il rimboschimento è fondamentale per combattere l'erosione provocata dalle piogge torrenziali della stagione umida.
1997 – Terrazzamento: l’attività del terrazzamento è stata importante per contrastare il fenomeno dell’erosione e recuperare terreno utile.
1993 – Eliminazione delle acque stagnanti: abbiamo risanato, asciugato e ripulito il terreno: in questo modo abbiamo ridotto di molto l’incidenza di malaria, parassitosi e dissenteria.