Movimento per l'Autosviluppo Internazionale nella Solidarietà
mais onlus
mais onlus


The Loredana
The Loredana
Support
my project

The Loredana è la casa famiglia creata da MAIS all’interno di un più ampio progetto denominato “Progetto Mahamba”. La sede è nel distretto dello Sishelveni, un’area rurale nel Sud dello Swaziland, a 3 km dalla frontiera con il Sud Africa ed a 15 km dalla città di Nhlangano.
Le origini del progetto sono legate all'avvio, nel 2003, di un aiuto rivolto agli studenti della Tfokotany Primary School: attraverso lo strumento del sostegno a distanza, molti bambini hanno potuto accedere all'istruzione e nel tempo la scuola è stata dotata di energia elettrica, acqua, servizi igienici, nuove aule, una biblioteca e uffici per il personale docente.
A 10 anni dall'inizio del progetto, circa 1000 bambini hanno avuto la possibilità di frequentare la scuola, di ricevere un'istruzione di base e di identificare la scuola come un luogo sereno, pulito e stimolante.
Questa serie di interventi ha dato modo al Mais Onlus di poter acquisire la piena fiducia della comunità locale, la quale ha sentito l'esigenza di condividere con i nostri referenti le principali problematiche che affliggono la zona di Mahamaba.
La Casa Famiglia è stata costruita nel 2008 accanto alla Clinica Lunyati (2007), che è stata la prima struttura che è stata realizzata nell’ambito del Progetto Mahamba (PM).
Nella casa famiglia vivono al momento venticinque ragazzi dai 5 ai 19 anni, la maggior parte dei quali è orfana o a grave rischio sociale (abbandonati dai genitori, sieropositivi o vittime di maltrattamenti).
I bambini ospiti della Casa Famiglia sono tutti segnalati e affidati alla nostra struttura dai servizi sociali locali, dall'inizio delle attività nella Casa Famiglia sono stati ospitati circa 45 bambini.
La Casa Famiglia garantisce a tutti i bambini ospitati, l’accesso all'istruzione di ogni ordine e grado, assistenza medica e sociale. I bambini sono seguiti nel loro percorso di crescita da personale qualificato, inoltre i ragazzi più grandi della casa aiutano i bambini più piccoli che dimostrano difficoltà a scuola, impartendo loro delle ripetizioni.
Nel settembre 2009 il PROGETTO MAHAMBA è stato visitato e formalmente inaugurato da Mswati III, re dello Swaziland. Alla cerimonia hanno partecipato anche il Primo Ministro e tutti i ministri dei vari dipartimenti.