Isola di Nosy Komba
Madagascar
Isola di Nosy Komba

Nosy Komba è una piccola isola vulcanica nel nord-ovest del Madagascar, situata tra la maggiore isola di Nosy Be e la Grand Terre… l’isola madre del Madagascar.
È una montagna che raggiunge i 622 mt ed è rivestita da una rigogliosa foresta tropicale.
È chiamata l’isola dei lemuri perché “Nosy” in malgascio significa “isola” e “Komba” nel dialetto sakalava, parlato in quest’area del paese, significa “lemure”. L’isola ha questo nome per via di una colonia dei lemuri Macaco che ci abitano.
Antagnianaomby è la vetta dell’isola, è un’area sacra e proibita, fady come si dice da queste parti e che ci possa avvicinare solo con grande rispetto e indossando le vesti tradizionali, il lambaoany.
Narra la leggenda che qui ci sia la tomba della Regina, la quale venne a Nosy Komba portandosi una coppia di lemuri. Proprio vedendo i suoi animali acclimatarsi perfettamente alla natura dell’isola decise che quello era il luogo ideale dove vivere.
Ancora oggi i discendenti di quella coppia originaria continuano a popolare la foresta… e a far riecheggiare con le loro grida le valli della montagna. Questi agili e affascinanti peluche, rossi o neri a seconda che siano femmine o maschi, vivono in gruppi matriarcali e si nutrono di frutti e piante. Il loro periodo di riproduzione è a fine agosto.
La fauna è incredibile, tipica di queste zone… Sono presenti, oltre ai suddetti lemuri, anche molte specie di anfibi e rettili (più di 30 differenti) tra cui i camaleonti e anche 19 differenti specie di uccelli.




Con il suo clima tropicale umido e soleggiato quasi tutto l’anno, Nosy Komba possiede una natura estremamente varia, si trovano sull’isola più di 180 differenti piante tropicali, di cui una settantina hanno caratteristiche medicinali. Le proprietà delle piante sono molto conosciute e con il consiglio degli “Sikidy” o “ombiasy”, una sorte di guaritori locali, usate per guarire ogni malattia… Il panorama dell’isola è ricco: spiagge magnifiche, foreste, una natura densa e selvaggia, fiumi, cascate, grossa presenza di granito e basalto .Grandi massi di magma s’infiltrano nelle fessure di altre rocce creando figure fiabesche, e dando testimonianza del suo passato vulcanico.
Questa è la ragione per cui l’isola di “Nosy Komba” era anticamente chiamata “Nosy Ambariovato” che significa “L’isola circondata delle rocce”.
Il Mare dell’arcipelago offre magnifici acquari naturali, l’acqua è cristallina e calda… ricca di corallo e di fauna marina. Le tartarughe sono presenti tutto l’anno, come diverse famiglie di delfini. Da agosto fino a novembre è possibile vedere le balene che vengono per il periodo della riproduzione approfittando delle acque tranquille e protette dell’area.
Nosy Komba è abitata dalla popolazione sakalava tipica di questa parte del Madagascar. Sono presenti numerosi villaggi lungo le sue coste e l’economia è tipicamente legata alla pesca e all’artigianato.